giovedì 23 febbraio 2012

Comunicato Sciopero 27 e 28 Febbraio

Noi lavoratori  Alcatel - Lucent - COREAT di Rieti condividiamo le iniziative promosse dalla sede di Vimercate e intendiamo contribuire attivamente in modo unitario anche a quelle future. Siamo infatti convinti che solo attraverso il contributo di tutti si possano mantenere i nostri posti di lavoro e contestualmente garantire un futuro occupazionale ai nostri territori.

A tal proposito in accordo con le rappresentanze sindacali locali e in attesa di un percorso unitario  che coinvolga tutto il territorio nazionale, abbiamo deciso di effettuare 2 giorni di sciopero il 27 e 28 Febbraio come ideale prolungamento dei tre giorni di sciopero che saranno effettuati questa settimana a Vimercate.

La nostra situazione locale si è ulteriormente aggravata dopo che l’Azienda ha dichiarato la necessità di cambiare sede con la conseguente perdita, tra l’altro, dei servers e di altre attrezzature  (camera climatica ecc.) a causa della inadeguatezza delle aree del nuovo sito individuato.
Le iniziative che stiamo portando avanti sono quelle di sensibilizzare al massimo le Istituzioni locali e nazionali ed in questo contesto rientra anche il presidio giornaliero e notturno dello Stabilimento di Rieti.
Ci siamo attivati attraverso i sindacati per richiedere un incontro con la  Regione Lazio atto a instaurare una stretta collaborazione con le altre regioni interessate che possa portare soluzioni concrete in aggiunta a quelle che il Ministero dello Sviluppo Economico sarà in grado di offrire.
Il suddetto incontro che, che ci attendiamo entro la prossima settimana, sarà supportato con 8 ore di sciopero.

Le iniziative prodotte hanno già ottenuto il seguente risultato:
Il Presidente della Provincia di Rieti, riconoscendo l’importante ruolo che Alcatel ricopre nel contesto industriale del nostro territorio, ha presentato in data 17-02-2012, alla Direzione Aziendale Alcatel una proposta ufficiale che, prevedendo il coinvolgimento indispensabile del locale Consorzio Industriale, mette a disposizione a titolo completamente gratuito una adeguata struttura che permette di ospitare tutti i lavoratori con le relative strumentazioni.

Per esperienza, purtroppo, sappiamo che queste vertenze sono lungo faticose e costose.
Per questo motivo per il futuro auspichiamo sempre di più ad iniziative unitarie che massimizzino l’effetto rispetto all’ impegno profuso, scelte a cui ci rendiamo disponibili a partecipare con la nostra RSU, insieme alle RSU delle altre sedi.

Nessun commento:

Posta un commento