mercoledì 14 marzo 2012

Comunicato dei lavoratori Alcatel-Lucent/Coreat di Rieti alle dichiarazioni pubblicate da "Il Giorno" del 14 marzo 2012


da: rsu alurieti rsualurieti@gmail.com
a: gianluca.baini@alcatel-lucent.com
cc: gestione.crisi@sviluppoeconomico.gov.it,
 cicolani_a@posta.senato.it,
 lnobili@regione.lazio.it,
 gsentinelli@regione.lazio.it,
 acicchetti@regione.lazio.it,
 sindaco@comune.rieti.it,
 f.melilli@provincia.rieti.it,
 presidenzaconsiglio@comune.rieti.it,
 rfontana@regione.lazio.it,
 cdurigon@regione.lazio.it,
 presidente@regione.lazio.it,
 james.watt@alcatel-lucent.com,
 luigi.foresta@alcatel-lucent.com,
 gilles.le_flech@alcatel-lucent.com,
 francesca.manili_pessina@alcatel-lucent.com,
 paolo.lingua@alcatel-lucent.com,
 lorenzo.merli@alcatel-lucent.com

Egregio Dott. Baini
in qualita' di lavoratori di Alcatel-Lucent/Coreat di Rieti rimaniamo sconcertati dalle sue dichiarazioni riportate nell'articolo del 14 Marzo 2012 pubblicato da “Il giorno”.
In particolare ci chiediamo come lei possa parlare di minimi impatti sociali, tema, come da lei dichiarato, molto caro ad Alcatel-Lucent parlando della sola sede di Vimercate.
Come lei certamente sapra' la situazione della nostra sede e' critica e vorremmo conoscere la sua opinione ed i progetti di Alcatel-Lucent anche riguardo al laboratorio R&D di Rieti.
Parlare di mobilita' interna e' un facile argomento per chi lavora in Brianza se accostato alla realizzazione di una nuova sede a Vimercate e alla possibilita' di continuare a lavorare sempre in Alcatel-Lucent ma con altri progetti.
Inoltre, lei parla di Alcatel-Lucent che non fugge dall'Italia...Beh ci lasci sottolineare che Vimercate non e' l'Italia.
Alcatel-Lucent ha molte sedi in tutto il mondo ed anche in Italia...cosa ne sara' di chi non e' cosi fortunato di lavorare nel contesto di Vimercate ???
Concordiamo, quindi, pienamente con quanto dichiarato dalle RSU di Vimercate nel comunicato del 13 marzo 2012 del quale riportiamo uno stralcio:
Abbiamo visto troppa gente, in questi anni, impegnare molto del proprio tempo e molte delle proprie energie per alimentare guerre interne (Region contro Optics, ex-Lucent contro ex-Alcatel, sito contro sito, ecc.) che non servono a noi lavoratori! Sarebbe ora di smetterla.
Invitiamo l’azienda ed i suoi dirigenti a mantenere un atteggiamento consono alla gravità della situazione e rispettoso dell’intelligenza dei propri collaboratori.

L’azienda ed i suoi dirigenti si attengano alla REALTA’ dei fatti ed alle comunicazioni formali. Viaggiare di “fantasia” in questo momento non aiuta nessuno, sicuramente non aiuta i lavoratori.”
Inoltre, considerando questo secondo stralcio:
"Ci sono dirigenti che dicono ai loro team: “state tranquilli, i tagli riguarderanno le altre sedi, le sedi di Rieti e di Battipaglia ”. Oppure “Tu stai tranquillo, sei in fondo alla lista”…."
Chiediamo all'azienda un ufficiale smentita e un monito agli stessi dirigenti che con queste dichiarazioni alimentano la tensione, già altissima, in noi lavoratori.

I lavoratori Alcatel-Lucent/Coreat di Rieti

Nessun commento:

Posta un commento