lunedì 5 marzo 2012

Incontro presso la Regione Lazio del 02/03/2012

Il 02/03/2012 i rappresentanti sindacali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm-Uil insieme alla Rsu Alcatel/ Coreat, hanno partecipato ad un incontro presso la sede delle Regione Lazio dove erano presenti Claudio Durigon , Capo di Segreteria dell’Assessore M. Zezza, il dott. Raffaele Fontana della direzione regionale formazione lavoro ed altri funzionari.

Da tutti e’ stata ribadita la preoccupazione dei lavoratori per le sorti del laboratorio Alcatel-Lucent/Coreat di Rieti , sia per le problematiche che ci coinvolgono a livello nazionale che per i noti problemi dovuti all’annunciato trasferimento della sede lavorativa.

Sono stati illustrati ai funzionari regionali gli esiti dell’incontro tra l'ad italiano Gianluca Baini e il Ceo Ben Verwaayen ed il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera e conseguentemente e’ stata ribadita l’importanza , ora più che mai,
che la regione mettesse il ministro a conoscenza della situazione del laboratorio Alcatel-Lucent/Coreat di Rieti e la necessità’ di partecipare a tutti gli incontri futuri per garantirci un trattamento alla pari con tutti gli altri siti.

Nel corso della riunione si è parlato della possibilità di rafforzare il consorzio Coreat ampliando la presenza di Finmeccanica attraverso l’acquisizione delle quote Ritel (15%) da parte di Ansaldo STS oltre che tenere in debita considerazione il ruolo e le potenzialità che Coreat può ricoprire anche a livello regionale.

Abbiamo inoltre fatto presente alla Regione Lazio che, in attesa dell’incontro al MISE, è inopportuno da parte dell’azienda procedere al trasferimento della sede.

Al termine dell’incontro, i dirigenti della struttura regionale dell’assessore Zezza, hanno assicurato il massimo sostegno alla vertenza, mettendosi a completa disposizione per presenziare i tavoli istituzionali che si andranno a istituire nelle prossime settimane. In questo senso, la disponibilità della Regione sembra essere stata totale, tanto che sarà proprio il suddetto Ente a sollecitare, già nei prossimi giorni, la convocazione del tavolo al Ministero.


RSU
Alcatel-Lucent/Coreat di Rieti

Rieti, 05-03-2012

Nessun commento:

Posta un commento